Sabato 27 Gennaio in occasione della Giornata della Memoria si terrà al Teatro Foce di Lugano, lo spettacolo teatrale “La Farfalla risorta” organizzata dall’Associazione Svizzera-Israele, sezione Ticino, in collaborazione con LuganoInScena.
“LA FARFALLA RISORTA”
Lo spettacolo porterà in scena letture dal libro di Matteo Corradini “La repubblica delle farfalle”, accompagnate da musiche klezmer e jazz ebraiche composte da musicisti ebrei durante la Shoah nel campo di concentramento di Terezin. Nel corso della serata si alterneranno dunque, racconti della vita quotidiana del ghetto contenuti nelle poesie, nelle pagine di diari e nelle pitture ritrovati all’interno del campo di concentramento.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
La giornata della Memoria è stata istituita nel 2005 dalle Nazioni Unite, e da allora celebrata ogni anno in molti Paesi, compresa la Svizzera, per ricordare lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. La data del 27 gennaio è stata scelta perché in quel giorno, nel 1945, i soldati dell’Armata Rossa abbatterono i cancelli di Auschwitz, liberando i prigionieri superstiti e facendo scoprire gli orrori della Shoah.
INFO EXTRA
Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta dal canale radiofonico della Rete Due della Rsi.
La partecipazione allo spettacolo è su invito, a fine rappresentazione verrà offerto un rinfresco.
CONTATTI
http://foce.ch
http://www.luganoinscena.ch
Associazione Svizzera-Israele
You might also like
More from Eventi - news
ORTICOLARIO – dal 3 al 6 ottobre 2024
Terrae 2024: La Scommessa Verde di Orticolario sulle sponde del Lago di Como Dal 3 al 6 ottobre 2024, le rive …
Garten Festival da mercoledì 5 a domenica 9 luglio 2023
Torna il Garten Festival a Figino (Lugano) mercoledì 5, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2023. Il parco …
Long Lake Lugano Festival da venerdì 7 a domenica 23 Luglio 2023
Long Lake Lugano Festival, l'evento più atteso dell'estate Svizzera, torna nel 2023 da venerdì 7 a domenica 23 luglio. …