Il Ticino: uno dei cantoni più ricchi di storia, tradizione e cultura. In questo articolo tentiamo di riassumere i principali punti di interesse del Ticino, dai favolosi castelli alle valli più suggestive del cantone. Se non sapete come trascorrere le vostre giornate estive, queste mete sono l’ideale per trascorrere momenti in famiglia con una comoda gita fuori porta. Per completezza abbiamo selezionato più profili di mete differenti, così da poter soddisfare sia coloro che preferiscono visitare città, castelli o musei, sia coloro che prediligono mete adatte ad una semplice giornata di relax.
CASTELLO DI MONTEBELLO, BELLINZONA
Il castello è situato a circa 90 metri sopra il livello della città. Si erge inoltre sull’omonimo colle di Montebello. Il complesso medioevale in cui è incluso fa parte dal 2000 del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. La prima menzione che ne segnalò l’esistenza risale al 1313, ma i maggiori ampliamenti della struttura vennero apportati tra gli anni 60 e gli anni 90 del 1400. Dopo aver cambiato diversi nomi, come “Castello di Svitto” e “Castello di S. Martino”, venne acquistato dal canton Ticino nel 1903, in occasione del centenario dell’indipendenza ticinese.
Attualmente il castello ospita la sezione di archeologia e storia del museo civico.
PIAZZA DELLA RIFORMA, LUGANO
Il suo nome è da attribuire alla riforma costituzionale del 1830, e ad oggi rappresenta il polo principale della città di Lugano. L’edificio principale che sorge sulla piazza è il comune, costruito negli anni 40 del 1800. In precedenza un altro edificio si affacciava su Piazza della Riforma: il teatro, oggi purtroppo demolito. Tutt’ora la piazza viene utilizzata per i principali eventi organizzati. Se passate per Lugano non potete non visitare questa splendida piazza, il fulcro di tutta la città.
CASTELLO VISCONTEO – MUSEO CIVICO E ARCHEOLOGICO, LOCARNO
Non è facile definire con precisione quando venne costruito, ma verosimilmente la costruzione iniziò nel 1342. Furono i Visconti a conquistare il castello e ad ampliarlo per la prima volta. Le più importanti opere di fortificazione vennero però apportate dalla famiglia Rusca verso la metà del 1400. Con la vittoria dei confederati il castello venne quasi del tutto demolito nel 1532, e l’aspetto attuale è frutto del restauro del 1923 di Edoardo Berta. Oggi l’edificio è la sede del museo civico e archeologico, famoso soprattutto per la sua collezione di vetri romani.
PALAZZO CIVICO, BELLINZONA
L’odierno palazzo sorge sull’area del preesistente municipio, demolito per far spazio all”attuale edificio. Inaugurato nel 1929, il palazzo civico venne studiato e progettato da Enea Tallone. Oggi rimane ben poco della struttura precedente, perchè la sua situazione di degrado era tale da far propendere la scelta verso il rifacimento e la ricostruzione. Nel suo stile tipicamente svizzero-italiano, questo edificio ha tentato di rimanere fedele alla tradizione di quello precedente, grazie alla grandissima maestria degli artigiani coinvolti. Il palazzo civico è sicuramente una delle mete più importanti da visitare a Bellinzona.
CHIESA PREPOSITURALE DEI SANTI PIETRO E PAOLO, BIASCA
La chiesa è situata su una’altura che domina il paese, e rappresenta la chiesa madre delle 3 valli ambrosiane (Leventina, Blenio e Riviera). Probabilmente l’edificio nacque come battesimale intorno al IX secolo, e venne trasformato in chiesa a 3 navate fra il XII e il XIII secolo. L’edificio è raggiungibile anche a piedi tramite delle scalinate e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica del canton Ticino.
VALLE VERZASCA
Se preferite passeggiate o tranquilli pomeriggi di relax, la Valle Verzasca è ciò che fa per voi. Conosciuta per i suoi percorsi d’acqua cristallina, è inclusa nel distretto di Locarno e tocca i comuni di Mergoscia, Vogorno, Corippo, Lavertezzo, Brione Verzasca, Cugnasco-Gerra, Frasco e Sonogno. La valle offre scorci paesaggistici tra i più suggestivi che abbiate mai visto, e vi permetterà di trascorrere una rilassante giornata di sole tre le montagne svizzere. Tra rocce striate, acque cristalline, canyon e imponenti montagne, la Valle Verzasca è ormai conosciutissima non solo in Svizzera ma anche nel nord Italia.
SWISSMINIATUR
Stiamo parlando di un parco tematico situato a Melide, sulle rive del lago Ceresio. Il parco si presenta come una “Svizzera in miniatura” ospitando più di 120 modellini in scala 1:25 di tutti i più importanti edifici e punti di interesse del paese. Per chi fosse appassionato di modellismo, più di 3500 metri di ferrovie in miniatura si snodano attraverso il parco. Visitare Swissminiatur potrebbe essere un’idea curiosa sia per voi che per le vostre famiglie.
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SASSO, ORSELINA
Questo santuario rappresenta una delle mete religiose e di pellegrinaggio più famose dell’intera svizzera. Un vero patrimonio storico, artistico e spirituale. La sua costruzione ebbe inizio nel XV secolo e fu conclusa lungo il XVII secolo. Oltre al suo valore storico e religioso la chiesa, dall’alto del “sasso” sui cui è ubicata, ci permette di godere della fantastica vista sulle montagne del locarnese e non solo. Oggi funge anche da punto di partenza per passeggiate o escursioni in montagna. Il luogo perfetto da visitare per un itinerario rilassante e adatto a tutti.
CASTELGRANDE, BELLINZONA
Il castello fa parte dello stesso complesso medioevale del castello di Montebello. La prima fortificazione venne eretta nel 15 a.c dall’Imperatore Augusto, per poi far si che venissero apportati ampliamenti da parte dei romani e dei franchi. Importanti famiglie presero il controllo del castello nell’arco del tempo, come quella dei Rusca prima, e dei Visconti poi. Dal 1803, con la nascita del canton Ticino, il castello diventa ufficialmente di proprietà cantonale. Castelgrande è una delle mete più suggestive di tutto il Ticino che va assolutamente visitata insieme a tutto il complesso medioevale che lo circonda.
This post is also available in: Inglese
You might also like
More from Made in Luganolake
ORTICOLARIO – dal 3 al 6 ottobre 2024
Terrae 2024: La Scommessa Verde di Orticolario sulle sponde del Lago di Como Dal 3 al 6 ottobre 2024, le rive …
Long Lake Lugano Festival da venerdì 7 a domenica 23 Luglio 2023
Long Lake Lugano Festival, l'evento più atteso dell'estate Svizzera, torna nel 2023 da venerdì 7 a domenica 23 luglio. …
Breganzona Estate 2023 nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 giugno
Breganzona Estate, la festa che da inizio alla stagione estiva, torna con la 26° edizione nel 2023, nelle giornate di …