Arriva a Lugano la nuova edizione di WopArt, fiera espositiva interamente dedicata alle opere d’arte su carta che impressionano l’universo artistico.
Dopo il grande successo dell’edizione 2020 online, la fiera torna dal 19 al 21 novembre 2021 con un’edizione davvero speciale per la ripartenza.
La “fluidità” di WopArt
Il nuovo direttore artistico di WopArt è Robert Phillips e ha scelto la “FLUIDITA’” come tema principale della fiera di quest’anno. Questo argomento rappresenta il filo rosso che lega tutte le iniziative ed esposizioni accolte nei padiglioni della fiera di Lugano.
Tra le parole del direttore Phillips troviamo un’importante riflessione sul senso dell’arte e delle esposizioni che ci legano:
“Il concetto di fluido, senza ragione d’appartenenza, coglie l’essenza del nostro tempo. Così come non è possibile bagnarsi due volte nella stessa acqua allo stesso modo l’anima dell’arte vive come sospesa nella vita di mezzo.”
Il tema della fluidità attraverserà tutta la fiera, abbracciando anche la mostra di “Acquerelli di Herman Hesse”, le opere dalle collezioni BPN Paribas e i capolavori di numerosi artisti emergenti. Esattamente come la ormai passata mostra di Van Gogh, la fiera WopArt e le opere d’arte su carta verranno presentate al Centro Esposizioni di Lugano
WopArt è inoltre un’occasione speciale da riservare alla memoria di Marco Borradori, sindaco di Lugano e cultore d’arte, scomparso da poco.
WopArt riapre le porte agli appassionati
La fiera sarà finalmente fruibile di persona dopo il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia. WopArt è quindi pronta a riaprire le porte a tutti gli amanti dell’arte con incontri, conferenze e dibattiti che riguarderanno le gallerie e il mercato artistico post-pandemia.
Dal 2016, Wopart ha attirato milioni di principianti e professionisti, grazie anche alla collaborazione di celebri gallerie e fondazioni d’arte. Oggi, questa fiera rappresenta il luogo privilegiato delle opere su carta e allo stesso tempo la celebrazione di questo stile artistico nel panorama mondiale.
Con l’evoluzione dell’arte contemporanea, si è deciso di lasciare molto spazio ad essa all’interno del complesso WopArt. Questa svolta inaspettata ha permesso di guardare verso nuovi orizzonti, oltrepassare i confini della creatività e abbracciare un pubblico più ampio e variegato.
Visita questo link per leggere il programma completo dell’esposizione.
L’edizione virtuale 2020
A causa della crisi sanitaria, l’edizione 2020 di WopArt si è tenuta solo online in un evento virtuale dal 26 Novembre 2020 al 10 Gennaio 2021.
Tra le 45 gallerie d’arte presenti, una stanza virtuale è stata riservata a una mostra di Michele Ciacciofera e un’altra stanza ancora alla collezione di BNP Paribas, Eberhard Watches e Swiss Logistic Centre, gli sponsor principali della fiera. L’edizione ha registrato un grande successo con 40 espositori internazionali e nonostante la modalità virtuale. Si raggiunse un ammontare di 400 opere presentate e fruite da spettatori provenienti da 11 paesi: Cina, Colombia, Egitto, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Russia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.
La storia di WopArt e le opere d’arte su carta
La fiera WopArt – letteralmente Work on Paper Art – nasce nel 2016 su richiesta degli appassionati dell’arte su carta. Cultori ed estimatori di opere su carta hanno espresso il consenso e la necessità di creare un evento ad hoc che sottolineasse e ricordasse al mondo dell’arte l’importanza del supporto cartaceo.
Negli ultimi anni, tutto il mondo dell’arte su carta ha acquisito un valore economico ed emotivo fondamentale anche per il collezionismo. Le opere su carta sono infatti acquistabili da chiunque e a prezzi super accessibili (dai 50 ai 350.000 dollari) diversamente da altri mezzi comunicativi quali scultura e pittura venduti a prezzi esorbitanti.
Oggi, qualsiasi appassionato, principiante, esperto o collezionista può abbellire il proprio salotto con un pezzo di arte su carta. La conseguenza diretta è un’apertura totale di questo mondo artistico che cancella i limiti qualitativi ed economici, l’arte letteralmente alla portata di tutti.
La carta è il punto di partenza di qualsiasi artista, un mezzo preparatorio che stimola creatività e ingegno, il cui risultato viene spesso trasmesso sotto forma di altri medium. Non per tutti però la carta è il solo punto di partenza, per molti artisti rimane il punto di partenza e anche di arrivo, la massima essenza di uno schizzo estetico-artistico che inizia e finisce su un supporto cartaceo.
Tralasciando le ragioni personali dell’artista, le opere su carta rappresentano per tutti i fruitori una scelta elegante e sofisticata dal punto di vista sia estetico che economico.
Informazioni e orari
L’esposizione avrà luogo presso il Centro Esposizioni di Lugano, in Via Campo Marzio.
Orari apertura: dalle ore 11 alle ore 20
Biglietti:
- Intero: 20 CHF
- Ridotto (studenti, over 65, disabili con accompagnatore, soci con tessera Visarte e Touring Club): 10 CHFù
- Collectors Tour (su invito): giovedì 18 novembre 2021, dalle 15.00 alle 18.00
- Inaugurazione (su invito): giovedì 18 novembre 2021, dalle 18.00 alle 20.00
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’evento.
You might also like
More from Eventi - news
ORTICOLARIO – dal 3 al 6 ottobre 2024
Terrae 2024: La Scommessa Verde di Orticolario sulle sponde del Lago di Como Dal 3 al 6 ottobre 2024, le rive …
Garten Festival da mercoledì 5 a domenica 9 luglio 2023
Torna il Garten Festival a Figino (Lugano) mercoledì 5, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2023. Il parco …
Long Lake Lugano Festival da venerdì 7 a domenica 23 Luglio 2023
Long Lake Lugano Festival, l'evento più atteso dell'estate Svizzera, torna nel 2023 da venerdì 7 a domenica 23 luglio. …