LA MOSTRA ORIO GALLI e GRAFISMI
La mostra si terrà al m.a.x. museo di Chiasso dal 30 aprile all’8 ottobre 2023 è un meraviglioso viaggio nel mondo della grafica.
Saranno ospitate oltre 300 opere dell’artista Orio Galli, che ha lavorato per anni come grafico e pittore.
Successivamente l’artista ha trasmesso le sue conoscenze alle generazioni successive lavorando come docente di calligrafia, arte calligrafica, illustrazione, disegno satirico e graphic design.
La sua esperienza e il suo talento lo hanno portato alla creazione di lavori che hanno segnato un’epoca e un modo di fare pubblicità e l’hanno portato a essere uno dei più rinomati grafici svizzeri.
La mostra ripercorre l’intero iter creativo di Orio Galli, dalle prime creazioni passando per i diversi periodi della sua carriera così da poter apprezzare l’evoluzione delle tecniche utilizzate dall’artista e mostrando il processo creativo dal quale sono stati scaturiti i progetti che hanno caraterizzato la vita dell’artista.
In mostra sono esposti, organizzati in un criterio tematico-cronologico, disegni acquerellati, carte intestate, manifesti, cartoline, pubblicazioni varie e libri d’artista.
Non solo, la mostra ORIO GALLI, GRAFICA E GRAFISMI non si limita solo ad esplorare il mondo della pubblicità, infatti Orio Galli ha lavorato per la realizzazione di libri, manifesti, quadri e copertine.
L’artista ha donato il suo corposo archivio al m.a.x. museo, per cui le opere sono entrate a fare parte della collezione d’arte del centro culturale Chiasso e di conseguenza anche queste opere saranno presenti all’interno della mostra.
La mostra è una grandiosa esposizione che permette agli spettatori di immergersi completamente nello splendore della grafica contemporanea.
Una mostra che merita sicuramente di essere visitata e un’occasione unica di osservare l’arte che si manifesta attraverso le opere di Orio Galli.
CENNI STORICI SU ORIO GALLI
Orio Galli nasce a Milano nel 1941 da padre ticinese e madre milanese.
Nel 1943, due anni dopo la sua nascita, la famiglia rientra in Svizzera.
Nel 1963 consegue il Certificato Federale Grafico e in quegli anni frequenta l’ambiente dei grafici svizzeri a Milano.
Alla fine degli anni ’60, precisamente nel 1968, comincia la libera professione aprendo il suo studio a Caslano.
Inizialmente come decoratore di vetrine ma poi otterrà incarichi più importanti che lo porteranno a essere uno dei più rinomati grafici a livello nazionale.
Info e contatti
Scopri di più sull’evento sul sito ufficiale del centro culturale di chiasso
La mostra si terrà dal 30 aprile all’08 ottobre 2023 con un allestimento di oltre 300 pezzi del grafico Orio Galli.
You might also like
More from Eventi - news
ORTICOLARIO – dal 3 al 6 ottobre 2024
Terrae 2024: La Scommessa Verde di Orticolario sulle sponde del Lago di Como Dal 3 al 6 ottobre 2024, le rive …
Garten Festival da mercoledì 5 a domenica 9 luglio 2023
Torna il Garten Festival a Figino (Lugano) mercoledì 5, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2023. Il parco …
Long Lake Lugano Festival da venerdì 7 a domenica 23 Luglio 2023
Long Lake Lugano Festival, l'evento più atteso dell'estate Svizzera, torna nel 2023 da venerdì 7 a domenica 23 luglio. …