Quella ticinese è una cucina che affonda le proprie radici e origini nella cultura e nella tradizione prealpina, soprattutto lombarda, infatti i confini delle ricette tra i due paesi sono spesso poco tracciati.
Pur con queste influenze, che si ritrovano in moltissime ricette, quella ticinese si può definire a pieno titolo come “cucina regionale”, poiché basata su prodotti del territorio Ticinese, che nel tempo ha saputo conservare alcune sue caratteristiche: l’uso di prodotti genuini, la semplicità dei piatti legati al mondo rurale, la predilezione per i gusti saporiti.
Oggi propone piatti secondo le indicazioni tramandate di generazione in generazione, ma anche rivisitazioni in chiave attuale di ricette d’un tempo.
Tra i piatti più conosciuti e apprezzati della cucina ticinese abbiamo: il minestrone, la zuppa di zucca e la busecca, il risotto, le carni arrosto (coniglio, capretto), in umido o in salmì, la polenta con la mortadella o il brasato, il pesce di fiume o di lago al forno, in padella o in carpione.
Ottimi i dolci tradizionali: i tortelli, la torta di pane e gli amaretti. Tra le bevande, oltre ai vini rossi (L’80% dell’uva coltivata in Canton Ticino è del vitigno Merlot, quindi la produzione in Ticino è in gran parte di vini rossi) , bianchi e rosati, ma anche la grappa e il ratafià (detto anche nocino), liquore a base di noci di cui si dice solo i frati abbiano la ricetta originale.
La polenta
Un piatto povero tipico della zona alpina. In passato questo era un alimento mangiato dalla mattina alla sera, la domenica era arricchita con del latte o della panna.
Il minestrone
Questo piatto ha molteplici varianti poiché ogni donna ticinese ha la sua versione.
Coniglio in salmì
Un piatto della tradizione lombarda con origini molto antiche. La marinatura permetteva di conservare le carni specie quelle della selvaggina.
Torta di pane
È il dolce tipico delle sagre di paese. Questa ricetta semplice include del pane del latte e dello zucchero.
Pesce in carpione
Piatto tipico dei laghi lombardi il carpione può essere preparato con tutti i pesci di lago.
Cassoeula
Piatto invernale tipico della Lombardia e del Ticino a base di carni miste e verza
FONTI TESTI
www.luganoturismo.ch
www.ticino.ch
FONTI IMMAGINI
www.ticino.ch
More from Made in Luganolake
ORTICOLARIO – dal 3 al 6 ottobre 2024
Terrae 2024: La Scommessa Verde di Orticolario sulle sponde del Lago di Como Dal 3 al 6 ottobre 2024, le rive …
Garten Festival da mercoledì 5 a domenica 9 luglio 2023
Torna il Garten Festival a Figino (Lugano) mercoledì 5, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2023. Il parco …
Long Lake Lugano Festival da venerdì 7 a domenica 23 Luglio 2023
Long Lake Lugano Festival, l'evento più atteso dell'estate Svizzera, torna nel 2023 da venerdì 7 a domenica 23 luglio. …