Se volete ritrovare una sana connessione con un mondo passato ormai perduto, la festa medioevale di Redde è ciò che fa per voi. La festa si svolgerà in due giorni, ovvero mercoledì 11 settembre e sabato 14 settembre, ed entrambe le giornate saranno all’insegna di tipiche usanze medioevali. L’11 settembre l’evento si svolgerà dalle ore 15.00 a Capriasca, mentre sabato 14 si svolgerà tutto il giorno nel tradizionale bosco di S. Clemente a Vaglio.
La festa, la cui prima edizione venne celebrata nel 2004, offre ogni tipo di intrattenimento e tantissime attività differenti, come:
- musica
- spettacoli
- accampamenti medioevali
- combattimenti
- racconti
- mercatini
- buvettes
- servizi cucina
Il tutto è organizzato rispettando i criteri, le usanze e i materiali dell’epoca, perciò la festa fa largo utilizzo di legno o solo di materiali che già erano utilizzati nel medioevo. Un altro elemento caratteristico molto curioso della festa è la sua moneta ufficiale, ovvero il redde.
Anche il menù rispetta le tradizioni medioevali, proponendo prevalentemente piatti a base di carne alla griglia, spiedini e la tradizionale zuppa di Redde. Il tutto sullo sfondo di splendidi mercatini tipici e tanti recinti per animali da fattoria, che renderanno l’evento adatto sia per i più giovani che per gli adulti. Tra gli eventi più tradizionali ai quali possiamo assistere non possiamo non citare però il combattimento con spade e il tiro con l’arco, due attività tipiche che richiamano lo spirito dell’epoca.
PROGRAMMAZIONE FESTA MEDIOEVALE DI REDDE
Mercoledi 11 settembre, Capriasca;
- 15.00: Leggenda di Redde e altre storie, teatro per bambini
- 16.00: Merenda offerta a tutti i bambini
- 16.30: Storie raccontate da Erina Forni e Mariadele Patriarca
- 17.00: Aneddoti e curiosità sul medioevo
- 19.00: Concerto del coro Santo Stefano
- 20.30: Concerto con Rota Temporis
Sabato 14 settembre, bosco di S. Clemente a Vaglio;
- Musica con: Arkana Pipe Band, musica medioevale
- Attività: Lodobus Macramò (Giochi di abilità), teatro dei burattini, giochi medioevali, Teatro per bambini
- Intrattenimento: Ordine della fenice Templari di St. Edigio (Accampamento/combattimento medioevale), Compagnia del corvo grigio (Accampamento/combattimento medioevale), Suedalp (Accampamento/combattimento medioevale), Signori di Rivalba (Danze e canti medioevali), Compagnia del corvo di Selene (Tiro con l’arco), Folet d’la Marga (Musici/burattini/giocolieri/cantastorie).
Per consultare il programma dettagliato vi consigliamo però di visitare il sito ufficiale della Festa medioevale di Redde.
INFO E CONTATTI
Sito ufficiale
info@reddevive.ch
You might also like
More from Eventi - news
ORTICOLARIO – dal 3 al 6 ottobre 2024
Terrae 2024: La Scommessa Verde di Orticolario sulle sponde del Lago di Como Dal 3 al 6 ottobre 2024, le rive …
Long Lake Lugano Festival da venerdì 7 a domenica 23 Luglio 2023
Long Lake Lugano Festival, l'evento più atteso dell'estate Svizzera, torna nel 2023 da venerdì 7 a domenica 23 luglio. …
Breganzona Estate 2023 nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 giugno
Breganzona Estate, la festa che da inizio alla stagione estiva, torna con la 26° edizione nel 2023, nelle giornate di …