Terrae 2024: La Scommessa Verde di Orticolario sulle sponde del Lago di Como
Dal 3 al 6 ottobre 2024, le rive del Lago di Como a Villa Erba, Cernobbio, diventeranno il palcoscenico della quattordicesima edizione di Orticolario, un evento che quest’anno si concentra sulla terra come elemento fondamentale della nostra esistenza e sulle piante per la fitodepurazione. Con il tema “Terrae”, l’evento si propone come un inno alla sensibilizzazione sull’importanza del suolo e sulla capacità del mondo vegetale di riparare i danni causati dall’attività umana.
Il Suolo: fonte di vita e mistero inesplorato
La terra, pur essendo la fonte di nutrimento e vita per piante, animali e umani, rimane ancora un grande mistero per molti. Orticolario 2024 vuole ribadire l’urgenza di non dare per scontata questa risorsa, invocando il rispetto e la protezione del suolo. Antiche civiltà riconoscevano il suolo come sacro, venerando divinità terrene che simboleggiavano la fertilità e l’abbondanza: Demetra per i greci, Cerere per i romani, o Pachamama per altri popoli andini.
Una tecnologia antica per un futuro sostenibile: la Fitodepurazione
La fitodepurazione, tema cruciale dell’edizione 2024, evidenzia come specifiche specie vegetali siano capaci di trattenere, degradare e rimuovere inquinanti da suolo e acqua. Piante come il cavolo, la rapa, il girasole, il mais, o i salici e la canapa sono esempi di questa straordinaria capacità, lavorando in sinergia con i microrganismi del suolo per purificare l’ambiente da sostanze nocive.
Innovazioni e novità dell’edizione 2024
Quest’anno, Orticolario introduce nuove modalità di partecipazione con una open call a progettisti, artisti, designer, performer ed espositori, mostrando una rinnovata veste grafica del sito web per una fruizione intuitiva e coinvolgente per i visitatori. L’edizione del 2024 promette di essere un’esperienza unica e arricchente, grazie alla selezione di circa 250 espositori che presenteranno piante rare, insolite e da collezione, nonché artigianato artistico e design. Orticolario si distingue per la sua capacità di unire tradizione e innovazione, offrendo giardini tematici e installazioni ispirate al tema dell’anno, sotto la luce creativa dei partecipanti al Concorso Internazionale Spazi Creativi.
Un Impegno Condiviso per il Futuro
Moritz Mantero, presidente di Orticolario, sottolinea l’importanza di sensibilizzare i visitatori, in particolare le nuove generazioni, sull’importanza del suolo e sulla necessità di un suo rispetto. L’evento si propone come un momento di riflessione sulla forza della natura, capace di superare e correggere i danni umani, invitando tutti a contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Per fare ciò, durante i quattro gioirni e per tutto il resto dell’anno, vengono raccolti dei contributi per il Fondo Amici di Orticolario, per sostenere progetti dedicati alla promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio.
Un viaggio nella terra di domani
Orticolario 2024 non è solo un appuntamento per gli appassionati di giardinaggio e natura, ma un invito a riflettere sulla nostra relazione con il pianeta, sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo.
Partecipare a Orticolario significa immergersi in un mondo dove la cultura della terra viene celebrata in tutte le sue forme, dove l’innovazione si intreccia con la tradizione, e dove ogni visitatore può trovare ispirazione per un futuro più verde e sostenibile. Siete tutti invitati a far parte di questa meravigliosa avventura alla scoperta della bellezza e della vitalità del nostro pianeta.
More from Eventi - news
Garten Festival da mercoledì 5 a domenica 9 luglio 2023
Torna il Garten Festival a Figino (Lugano) mercoledì 5, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2023. Il parco …
Long Lake Lugano Festival da venerdì 7 a domenica 23 Luglio 2023
Long Lake Lugano Festival, l'evento più atteso dell'estate Svizzera, torna nel 2023 da venerdì 7 a domenica 23 luglio. …
LAC en plein air – sesta edizione dall’11 al 29 luglio 2023
Torna anche nel 2023 il LAC en plein air da martedì 11 luglio a sabato 29 luglio 2023. Undici concerti …