Non perderti le mete perfette per trascorrere la giornata di San Valentino con la tua dolce metà.
La festa degli innamorati è oramai vicina e se non hai ancora organizzato nulla, in questo articolo ti proponiamo delle mete che puoi visitare con la tua dolce metà, passando una giornata indimenticabile. La Svizzera, con le sue montagne, i suoi laghi e parchi immersi nel verde e nella natura, offre innumerevoli luoghi degni di nota e assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.
Nel Canton Ticino abbiamo selezionato alcuni di questi, ideali per l’occasione, ovvero per la festa degli innamorati.
GANDRIA
Gandria è piccolo borgo facente parte del comune di Lugano. Il nucleo del paese, ben conservato, si affaccia direttamente sul lago Ceresio ed è considerato uno tra i borghi lacustri più belli del Ticino.
Le abitazioni che costituiscono il centro storico e che si rispecchiano nelle acque cristalline del lago, possono essere raggiunte tramite scalinate e strette vie. Alcune di queste inoltre, sono abbellite con affreschi e decorazioni in stucco.
Il piccolo villaggio, che un tempo era dei pescatori, è comodamente raggiungibile con il battello da Lugano. Il borgo offre una vista molto pittoresca e suggestiva, dando un senso di pace e serenità ideale da trascorrere con la propria dolce metà.
Se si dispone di un pò più di tempo, la visita di Gandria permette anche due belle passeggiate:
- Il Sentiero di Gandria (1.5h)
- Itinerario per le Cantine di Gandria (2h)
Per maggiori informazione visitare il Sito Web.
Credit images: Shutterstock
MORCOTE
Morcote è un pittoresco villaggio situato sul lago Ceresio e facente parte del distretto di Lugano. Le numerose stradine, i portici delle antiche case patrizie, i monumenti architettonici di grande valore e la particolare vegetazione subtropicale, hanno reso il borgo una meta rinomata del turismo, tanto da essere stato proclamato “il più bel villaggio della Svizzera” nel 2016.
Tra le case, abbellite di logge e porticati e finemente decorate, che si affacciano direttamente sul lago, si eleva la Torre del Capitano. Una ripida scalinata porta ad un bel complesso costituito dalla chiesa di S.Maria del Sasso, da un cimitero e dalla cappella di S. Antonio da Padova.
Questo caratteristico borgo è ideale per trascorrere una giornata di coppia, passeggiando tra le vie del centro storico o sostando in uno dei raffinati ristoranti o bar.
Davvero degno di nota e assolutamente da non perdere se ci si reca a Morcote è il Parco Scherrer. Purtroppo questo straordinario parco apre dal 15 marzo per cui il giorno di San Valentino non sarà possibile accedervi, ma vi consigliamo vivamente di andare a vederlo in futuro perché ne vale veramente la pena!!
Credit images: Shutterstock
LUGANO
La città di Lugano è situata nella parte meridionale della Svizzera, al confine con l’Italia e si sviluppa lunga la riva dell’omonimo lago.
Lugano è da sempre una rinomata meta del turismo internazionale per via dei suoi curatissimi parchi con splendidi giardini fioriti, delle ville sontuose e del bellissimo panorama che offre il lago. Camminando per il centro si possono scorgere numerose boutique e negozi di lusso oltre che ristoranti e bar raffinati.
Assolutamente imperdibile è pero la passeggiata che costeggia il lago, una camminata piacevole che offre una vista di Lugano e del lago senza paragoni. Questa si estende lungo tutta la città di Lugano fino al Parco Ciani, uno splendido polmone verde, curato minuziosamente che offre la possibilità di sottrarsi dalla vita cittadina per immergersi nella natura.
Bellissimi sono i fiori piantati lungo il lago dai colori sgargianti che contrastano con il blu del lago offrendo uno scenario davvero unico. All’estremità del parco, proseguendo sul camminamento in legno, è presente anche una piccola spiaggetta che offre una vista panoramica del paesaggio circostante, ideale per fare una piccola sosta in un luogo molto tranquillo e intimo.
Lugano è sicuramente il luogo perfetto per trascorrere una piacevole giornata di coppia, per via delle numerosi possibilità che offre, permettendo quindi di accontentare entrambi.
Credit images: Shutterstock
MIGLIEGLIA
Per i più sportivi o per gli amanti della montagna e delle escursioni, che neanche il giorno di San Valentino rinunciano ad una bella camminata, proponiamo il villaggio di Miglieglia.
Si tratta di un tipico paese montano ticinese che sorge nel Medio Malcantone, e da cui parte la funivia per il Monte Lema. Da qui si gode di una vista sensazionale sul Ticino meridionale, sul lago di Lugano e sul lago Maggiore fino ad arrivare a scorgere la Pianura padana e Milano.
La “Strada verde del Malcantone” è un suggestivo percorso turistico che si snoda fra il Medio e l’Alto Malcantone di collina in collina fra i vari villaggi. L’intero tratto può essere percorso in tre tappe giornaliere, altrimenti segnaliamo il “Sentiero del Castagno” o il “Sentiero delle meraviglie”.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il Sito Web
ASCONA
Ascona, situato sul lago Maggiore è un’esclusiva località turistica, una sorta di paradiso terrestre affacciato sul lago. Si tratta di un antico borgo un tempo abitato da pescatori, oggi caratterizzato dalla presenza di abitazioni dai colori sgargianti, da un intreccio di vicoli con numerosi negozi, una splendida piazza, e un piccolo molo.
Il borgo è conosciuto a livello internazionale per via del JazzFestival, uno dei maggiori appuntamenti con la musica Jazz che ha sede proprio ad Ascona e che ogni anno attira appassionati del genere da tutto il mondo.
La passeggiata che costeggia il lago è davvero bella e permette un’ottima vista del lago Maggiore.
Credit image: Shutterstock
This post is also available in: Italian
You might also like
More from Made in Luganolake
SWITZERLAND NATIONAL FEAST – August 1st among customs and traditions
August 1st: a date that for all Swiss people has a meaning that goes far beyond being a simple summer …
SCHERRER BOTANICAL PARK in Morcote open from 15th March 2019
SCHERRER BOTANICAL PARK in Morcote open from 15th March 2019. This extraordinary park, called "Il Giardino delle Meraviglie" houses a …